2222
25 Aprile 2003

Liberazione: Parisi, altro che pacificazione, il Polo divide la Repubblica

Altro che pacificazione nazionale, altro che unità tra gli italiani! L’attacco convergente promosso contro il 25 aprile con la copertura e l’incoraggiamento del comportamento dello stesso Presidente del Consiglio evidenzia come la divisione della repubblica nata dalla resistenza sintetizzi il programma politico della cosìddetta Casa della Libertà.

Al disegno di divisione territoriale del paese promosso dalla Lega, si associa ora il contributo di divisione ideale promosso dal Revisionismo neofascista che da’ seguito ai ripetuti attacchi alla costituzione diretti anche recentemente da Berlusconi.

Nessuno si meravigli se la somma di queste domande di divisione promossa dalle diverse componenti del centrodestra dia come totale una minaccia di divisione più profonda. Alla vigilia della  presidenza italiana del semestre europeo dobbiamo ricordare a Berlusconi che la domanda di unità rappresentata dalla Costituzione nata dalla Resistenza fu all’origine del sogno di unità dell’Europa. Non vorremmo che il disegno di divisione della Repubblica si traduca in un disegno di divisione dell’Europa.